Isolabella della Croce è BIONEUTRAL

Etichette




Wine Club

Catalogo

 

Trentasei Brachetto d'Acqui D.O.C.G.


 
I VANTAGGI DEL TERROIR
Intensa sensazione olfattiva di rosa canina in primis con litchi e lampone come prodotto dell’importante escursione termica dell’alta collina di Loazzolo.

VIGNETO
6000 ceppi/ettaro

ETÀ MEDIA
8 anni

ESPOSIZIONE
Sud
UVE IMPIEGATE
Brachetto

RESA IN QUINTALI
45 per ettaro

VINIFICAZIONE
Diraspatura e pigiatura estremamente soffice, fermentazione con macerazione per quattro giorni a temperatura controllata.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Nato dall’idea di esaltare e valorizzare al massimo le delicate peculiarità aromatiche e gustative dello specifico vitigno, questo Brachetto in purezza rappresenta l’estrema sintesi fra eleganza e la finezza degli aromi e la struttura intrinseca del vino. Di un colore purpureo, con forti richiami al cerasuolo, si presenta al naso in maniera estremamente delicata, quasi timida, per poi prorompere in note di rosa appassita e litchi, che rimandano immediatamente alle sue originarie caratteristiche aromatiche, e ricordi di muschio. La dolcezza del frutto non viene in alcun modo sovrastata dal residuo zuccherino né tantomeno dal grado alcolico, estremamente moderato. All’analisi gustativa denota una acidità marcata che si contrappone in maniera egregia al contenuto in zuccheri, rendendolo decisamente serbevole e garantendogli una versatilità in tema di abbinamenti molto vasta. La sua freschezza viene giustamente mitigata ed esaltata dal tenore alcolico e glicerico, che gli conferiscono soavità e leggerezza all’assaggio. Molto lungo è il suo finale ed ancor più apprezzabile il grande equilibrio e la grande armonia che riesce a profondere in bocca. Un vino inusuale, che esce dagli schemi quasi timidamente ma che, in realtà, esprime con tutta la sua forza ed il suo grande impatto emozionale le ammalianti caratteristiche di un vitigno ancora poco capito e valorizzato.

ABBINAMENTI
Ottimo se servito alla temperatura di 12° inaccompagnamento ad un gorgonzola giovane e cremoso, a delicati paté o, ancora con terrine di carne poco strutturate dal punto di vista aromatico. Mantiene intatto tutto il suo fascino con la tradizionale pasticceria secca o con diversi tipi di torrone e mandorlato.

DATI ANALITICI
Grado alcolico: 7,5% vol.
Residuo zuccherino: 147,809 g/l
Acidità totale: 5,10 g/l
PH: 3,51
Acidità volatile: 0,35 g/l
 

 

Progetto terra protetta Loazzolo

Tutti i diritti riservati © 2011 - Borgoisolabella S.S   Regione Caffi, 3 14051 LOAZZOLO (AT) - Italia - Tel. +39 0144 87166 - Fax +39 0144 857303 - P.IVA 01292290051


Home | Disclaimer | Mappa del sito | Trattamento privacy

Il sito utilizza i cookie per migliorare la navigazione Leggi di più.