Isolabella della Croce è BIONEUTRAL

Etichette




Wine Club

Catalogo

 

alt

Solum Piemonte D.O.C  Chardonnay

alt


alt
I VANTAGGI DEL TERROIR SUL VINO
Freschezza e mineralità gustativa accompagnate da un intenso bouquet di fiori bianchi esprimono appieno le caratteristiche dei vitigni Chardonnay e Sauvignon blanc coltivati oltre i 500 m s.l.m.
 
VIGNETI
6000 ceppi/ettaro
 
ETA’ MEDIA
10 anni
 
ESPOSIZIONE
Est - sud - ovest
UVE IMPIEGATE
Vitigni a bacca bianca presenti in azienda, in composizioni e percentuali variabili a seconda dell'andamento vendemmiale.

RESA IN QUINTALI
50 per ettaro

VINIFICAZIONE
Pigiatura, diraspatura e pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Verificare e monitorare l’interazione fra vitigni a bacca bianca, sempre variabile a seconda dell’annata e del risultato enologico prefisso, è stato lo stimolo da cui è partito il progetto di creare un bianco di struttura in zone in cui la fanno da padrone Barbera, Moscato e Brachetto.
Le sorprese non sono mancate, se pensiamo che questo Solum è riuscito a coniugare in sé profondità, profumi netti e definiti, morbidezza, sapidità e soavità d’insieme. Di un giallo paglierino scarico, molto limpido e luminoso, il vino apre al naso con marcati sentori di fiori bianchi freschissimi e di frutta citrina, segno, quest’ultimo, di grande freschezza.
Ad una maggiore aerazione palesa sentori di frutta in maturazione, banana su tutte, e di erbe aromatiche. Durante la degustazione si notano profonde sensazioni strutturali, date dal tenore alcolico e dalla intensa cremosità d’insieme, classica dello Chardonnay. Caratteristiche, queste, che unitamente alla spiccata acidità, retaggio del Cortese, conferitore inoltre di un finale tipicamente amarognolo, ne fanno un vino in grado di reggere tranquillamente l’urto del tempo.

ABBINAMENTI
Ottima la sua abbinabilità: dagli antipasti di pesce ai primi piatti a base di verdure e ragout bianchi, dai tradizionali fritti a carni bianche diversamente preparate (saltimbocca alla romana, coniglio in casseruola, etc.). Anche utilizzato quale aperitivo, in accompagnamento a preparazioni tipicamente salate, riesce ad esaltare i cibi con cui viene proposto e ad introdurre con estrema naturalezza i successivi piatti del pranzo o della cena.

DATI ANALITICI
Grado alcolico: 13,34% vol.
Residuo zuccherino: 1,2 g/l
PH: 3,26
Acidità volatile: 0,30 g/l

 

Progetto terra protetta Loazzolo

Tutti i diritti riservati © 2011 - Borgoisolabella S.S   Regione Caffi, 3 14051 LOAZZOLO (AT) - Italia - Tel. +39 0144 87166 - Fax +39 0144 857303 - P.IVA 01292290051


Home | Disclaimer | Mappa del sito | Trattamento privacy

Il sito utilizza i cookie per migliorare la navigazione Leggi di più.